domenica 19 settembre 2010

Parmigiana di melanzane



Ecco uno dei piatti classici della domenica, che sulla mia tavola campeggerà solo quel giorno data la luuuuunga preparazione: stamattina infatti mi sono messa all'opera verso le 11 circa e ho pranzato con i prepartita del campionato di calcio a farmi compagnia.

Uno dei motivi, oltre l'essere una lumachina, è che ci tenevo a seguire la ricetta originale, ergo - come vi avevo accennato in un post precedente - nel mio freezer le melanzane pastellate da friggere non potevano trovare spazio, così come il sugo pronto :-)

Quindi mi sono messa all'opera cercando di fare mille cose contemporaneamente: controllare che le melanzane sul fuoco non bruciassero, che ci fosse abbastanza farina per impanarle e che il sugo sobbollisse dolcemente...e pensando nel frattempo a divertirmi, divertirmi e divertirmi! :-)

PARMIGIANA DI MELANZANE

ingredienti
dosi per 6 persone

2 melanzane

500 gr di passata di pomodoro

una cipolla

250 gr di mozzarella

150 gr di prosciutto cotto

100 gr di formaggio grattugiato

3 uova

sale fino e grosso, pepe, farina, olio per friggere q.b.


In una casseruola soffriggete in due cucchiai d'olio la cipolla, aggiungete la passata di pomodoro e il basilico, salate e pepate e lasciate sobbollire per circa 10 minuti.
Sbattete in una ciotola le uova. Lavate le melanzane, asciugatele e spuntatele. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza ( lo spessore dovrà essere circa mezzo centimetro), e disponetele in un piatto ricoperte di sale grosso di modo che perdano la loro acqua.
Passata mezz'ora risciacquatele, passatele nelle uova poi nella farina e fatele friggere in olio bollente.
Tagliate le mozzarelle a dadini e il prosciutto a pezzetti.
Distribuite un velo di salsa di pomodoro nella pirofila e fate uno strato da melanzane, facendo seguire un altro mestolino di salsa, un po' di dadini di mozzarella, qualche pezzetto di prosciutto e una spolverata di formaggio. Continuate in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti, cercando di terminare con un livello di melanzane, salsa e grattugiato.
Infornate a 180 gradi per 25 minuti.

7 commenti:

  1. adoro la parmigianaaa! in effetti è un pò lunga da preparare ma ne vale la pena...è di una bontà!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. e già la preparazione richiede un pò di tempo però credo che quando hai in bocca un boccone di parmigiana ti rendi conto che ne è valsa la pena!!!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  3. @ sara: eggià...è davvero troppo buona!! :-p
    altro che bis, un bel tris ci vuole ;-)

    @ pina: hai proprio ragione, è venuta così bene che mi ha ripagato dello "sforzo" fatto! un bacio

    RispondiElimina
  4. quanto mi piace la parmigiana!!!!!
    passami una forchetta che mi mangio pure la tua :))) ehehheh
    un bacione tesorinaaaa...da quanto tempo!!! adesso spero di essere un po' più presente
    un abbraccio a presto
    Fiorella

    RispondiElimina
  5. @ Fiorella: caraaaa, quanto tempo! Sono così contenta di leggerti, spero tu stia bene ;-) un bacione e grazie della tua presenza nel mio blog...smack

    RispondiElimina
  6. BUONAAAAAAAAAAAAAAAAAA...
    aspetto un invito a cena... :P

    RispondiElimina
  7. questo piatto è proprio il mio genere!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina