mercoledì 4 marzo 2009

Muffins ricotta e limone



Le colazioni, le merende a metà pomeriggio, un tè con le amiche...quante occasioni si presentano per concederci uno sfizio goloso! Io ve ne propongo uno che sicuramente avrete provato tutte: sto parlando dei muffins, che ho cercato di rendere soffici e prelibati con un tris vincente di ingredienti, ricotta-limone-zucchero a velo, che conferisce a questi dolcetti un gusto squisito, credetemi.

MUFFINS RICOTTA E LIMONE dose per 6 muffins

ingredienti

250gr farina 00

125gr zucchero

1/2 bustina lievito vanigliato

2 uova

70gr burro fuso

70gr latte

100gr ricotta fresca

succo di limone q.b.

zucchero a velo


In una una ciotola capiente mescolare insieme gli ingredienti solidi (farina, zucchero e lievito), mentre in un'altra terrina miscelare gli ingredienti liquidi (uova, latte e burro; quest'ultimo io preferisco non farlo sciogliere a contatto con il fuoco in un pentolino, ma metterlo in una ciotola e farlo fondere con il calore del phon: può sembrare una stranezza ma ha a che fare con i legami chimici...me l'ha detto una mia amica che se ne intende).
Versare i liquidi nei solidi, amalgamare il tutto, aggiungere la ricotta e quanto basta di succo di limone(all'incirca mezzo frutto).
Mescolare l'impasto di modo che diventi omogeneo e versarlo nei pirottini precedentemente imburrati; infornarli per circa 20 min a 180 gradi
.



Nessun commento:

Posta un commento